Siamo un’organizzazione che raggruppa le scuole Waldorf del Trentino-Alto Adige che dopo l’evento culturale organizzato in ottobre 2019 presso Castel Mareccio a Bolzano in occazione del centenario della fondazione della prima scuola, continua la sua attività sul territorio promuovendo la pedagogia steineriana.

Estratto della conferenza “Oltre i confini: una sfida pedagogica nel 21° secolo”. tenuta da Stefano Gasperi il 12.10.2019 presso Castel Maretsch, Bolzano.


Le terre di confine sono sempre luoghi straordinari ma anche problematici, perché impongono la volontà di un riconoscimento e una stima reciproca; entrambe possono realizzarsi solamente sulla base di un vero interesse per la diversità dell’altro. La montagna ci offre un esempio straordinario: tutti noi abbiamo una rappresentazione di un crinale. Una montagna è tale perché due o più versanti si incontrano attraverso un crinale. E’ proprio il crinale che fa di una montagna una montagna. Il crinale divide, separa, ma anche collega due opposti versanti. Chi non vuol fare la fatica di salire fino al crinale, non potrà vedere né tantomeno comprendere quel che sta sul versante opposto: per non rimanere prigionieri del proprio versante ( le proprie idee, opinioni, pregiudizi etc.) bisogna risalire fino in cima, per incontrare il crinale: solo allora potrò vedere nitidamente entrambi i versanti, percepire ciò che sta da una parte e ciò che si trova dall’altra e sviluppare una giusta comprensione e apprezzamento per la ricchezza stimolante che la diversità può favorire.